Visitare il Museo Martin & Co.

La storia di uno dei pilastri della musica in un museo d’impresa

La visita del museo e della fabbrica dove avviene la produzione degli strumenti musicali Martin & Co.

Le chitarre Martin & Co hanno fatto la storia della musica folk e blues, vengono prodotte da più di un secolo e mezzo, più precisamente dal 1833. Il loro brand è uno dei più affermati al mondo e chiunque vorrebbe avere una Martin da suonare.

La storia della Martin cominciò quando Christian Frederick si trasferì dalla sua casa natale in Germania per andare a Vienna dal rinomato liutaio Johann Stauffer. Dopo un periodo di permanenza dal noto liutaio tornò in Germania, ma dopo vicende legali e burocratiche non riuscì a integrare la sua attività con quella di liutaio.

Nel 1833 lasciò la sua casa natale per trasferirsi negli Stati Uniti precisamente a New York dove aprì il suo negozio nel Lower East Side.

L’ambiente newyorkese però era troppo diverso da quello in cui era abituato a vivere in Germania allora decise di trasferire la sua attività in Pennsylvania a Nazareth.

La storia della Martin & Co è strettamente legata a questa città, Nazareth tuttora ospita la fabbrica, il museo e lo storico punto vendita.

È possibile partecipare alla visita guidata della compagnia e scoprire come il colosso della chitarra produce ogni strumento. Gli artigiani all’interno della compagnia impiegano oltre 300 step per produrre una chitarra, il loro risultato è a dir poco eccellente per ogni articolo.

La visita guidata del museo Martin dura circa un’ora nella quale è possibile assistere a tutti i passi della creazione di uno strumento. Dal legno grezzo alle finiture finali. Inoltre è possibile visitare la Martin Hall of Fame.

Potrai vivere in maniera autentica la creazione di articoli di una delle aziende manifatturiere più antiche della musica folk e blues degli Stati Uniti.

Durante la visita guidata, se interessati, è possibile acquistare uno strumento. Chiunque voglia effettuare l’acquisto verrà ricevuto dal personale Martin e verrà guidato nella scelta dello strumento più adeguato alle proprie esigenze.

Compreso nel tour è possibile vedere più di 170 chitarre Martin, ovvero tutti i modelli che sono stati creati da questa eccellenza statunitense. Un vero è proprio godimento per i cosiddetti nerd della chitarra, che potranno anche essere soddisfatti provando una selezione di strumenti.

I tour sono disponibili dal Lunedì al Venerdì sia individualmente che con gruppi organizzati. Il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 20 Dollari, dipende dalle modalità di accesso. Tutte le informazioni necessarie sono comunque contenute in lingua inglese nel sito Martin & Co.

Altra attività interessante la visita del Guitar Maker’s Collection un punto vendita poco distante che offre degli unici strumenti di liuteria.

Viaggia nel sud degli Stati Uniti e leggi questo articolo: Profondo Sud.