Tra Copacabana e Ipanema puoi scoprire la Bossa Nova

Erano gli anni ‘50 dove tra Copacabana e Ipanema nasceva uno dei sottogeneri della Samba più famosi al mondo, la Bossa Nova.

Il genere di musica soft nato dalla Samba, nato tra influenze Jazz e ritmi brasil e lingua portoghese non tarda a diventare un successo mondiale e a sbarcare negli Stati Uniti.

I maggiori esponenti, ovvero coloro che hanno portato più in alto di tutti la Bossa Nova sono Tom Jobim e João Gilberto e il poeta Vinicius de Moraes.

Oltre ai primi 3 elencati, tantissimi musicisti brasiliani hanno dato il loro contributo nella creazione di questo genere fantastico come Astrud Gilberto, Elizete Cardoso etc.

Garota de Ipanema il celebre diventa ben presto la seconda canzone di cui sono state fatte più cover al mondo, prima di lei Yesterday dei Beatles.

Sono molteplici i luoghi dove poter cercare la Bossa a Rio de Janeiro, in primis le due spiagge divise dal Cristo Redentore sulla cima del Corcovado, Ipanema e Copacabana.

Nello specifico abbiamo diversi locali/aree dove è possibile immaginare e assaporare quello che sono stati la metà degli anni ‘50:

Beco de Garrafas:

si dice che la Bossa sia nata qua, a Copacabana, nella “Bottle Alley” Questo club è stato chiuso per diversi anni, è stato riaperto ma ancora puoi vivere delle ottime esperienze di musica, poiché organizzano live e spettacoli.

Carioca de Gema:

Se vuoi vivere un’esperienza vera e propria di vita brasiliana ti devi per forza recare a Lapa. Le strade di notte in questa area si riempiono di musica e di serate veramente animate. Questa area viene più associata alla Samba, ma potrai comunque godere di tutta la musica brasiliana di questi tempi.

Bip Bip Bar:

quello che un club originale di Bossa Nova dovrebbe essere. Un vero e proprio ritrovo di quartiere, uno spazio davvero accogliente che organizza numerosi concerti.

Vinícius:

lo storico Veloso Bar di Ipanema mecca de la Bossa Nova, ora ricopre una veste un po’ turistica. Il luogo dove Vinícius de Moraes e Tom Jobin hanno scritto la celebre canzone Garota de Ipanema. Dal 1989 è stato trasformato in sala concerti, dove certamente puoi godere di ottime note Bossa.

Bar do Tom:

Un bar che è stato battezzato così per ricordare Tom Jobim. Di solito organizzano concerti Bossa Nova e di musica brasiliana il venerdì e il sabato sera.

Oltre a questi posti legati maggiormente alla vita notturna visitando Ipanema e Leblon potrai godere di ottimi luoghi vivi, con negozi, attività di ogni genere, due dei quartieri più gioiosi di Rio insieme a Lapa.

Leggi qui se ti piace il Flamenco