Vienna la capitale europea della musica classica

Se pensiamo alla capitale Austriaca viene subito in mente la torta Sacher, ma se si conosce la musica al secondo posto indubbiamente non possiamo che parlare di musica. Musica classica per la precisione.

Migliaia di eventi ogni anno, milioni di note, in ogni luogo possibile, fanno da fiore all’occhiello di questa fantastica città. Le note dei grandi maestri risuonano in tutti i muri di Vienna. Da Mozart, a Beethoven, a Strauss, a Schubert, hanno scelto per rimanere indissolubilmente legati alla storia della capitale austriaca.
Dalle chiese, ai teatri, alle case, alle strade la musica suona ovunque.
I primi luoghi da vedere sono: Il Musikverein ovvero la famosa sala concerto di Vienna dove si esibisce l’orchestra sinfonica Viennese, oppure lo Schönbrunn, che ospita dei fantastici concerti nel suo parco.
In Domgasse al numero 5 potrai visitare un appartamento di Mozart ora trasformato in museo. Oltre a Mozart, altro autore consegnato alla storia di Vienna è Beethoven, è possibile scoprire molto della sua storia presso la casa di Pasqualati in via Mölker Bastei. 
 
Schubert invece ha due indirizzi di riferimento, la casa natale a Nußdorfer Straße 54 e la sua ultima dimora a Kettenbrückengasse al numero 4.
 
Altra attrazione per la musica classica è la Konzerthaus inaugurata nel 1913. In questa sala fitta di concerti si possono ospitare fino a 1800 spettatori.
 
Vienna, oltre a queste attrazioni legate alla musica classica, è culla di una delle più grandi eccellenza della musica e a circa 50 chilometri dalla capitale austriaca puoi trovare i Pianoforti Bösendorfer.
I pianoforti Bösendorfer sono senza dubbio fra i più conosciuti al mondo, suonati dai migliori musicisti al mondo come Beatles, Duke Ellington, Michael Jackson. Vengono prodotti circa 300 pianoforti l’anno da 120 artigiani musicisti. 
 
Potrai visitare e acquistare degli esemplari di Bösendorfer nelle sale della Misuikverein.
 
Vienna è la capitale mondiale della musica classica è ed bellissima da visitare, spero che questi consigli siano di tuo gradimento. Se hai consigli, approfondimenti o curiosità in più scrivici saremo felicissimi di risponderti.
Leggi tutti i nostri articoli nella nostra sezione Blog